Attività: Reati informatici

Lo Studio si occupa principalmente di responsabilità penale e civile e presta la sua assistenza dalla fase delle indagini preliminari sino al giudizio dinanzi alla Corte di Cassazione. Assistiamo privati, enti, gruppi multinazionali, ospedali e società, annoverando tra i nostri clienti anche primarie compagnie di assicurazione.

Le sedi giudiziarie che abitualmente frequentiamo sono il Tribunale di Milano e tutta la Lombardia (ed i relativi Giudici di Pace) ma non di rado, a seconda delle esigenze dei nostri clienti, estendiamo il nostro operato a tutto il territorio nazionale.

Al fine di fornire un servizio di qualità possiamo avvalerci di una fitta rete di di corrispondenti, consulenti tecnici, investigatori privati, ecc., formata in svariati decenni di attività.

Oltre ai reati di più comune diffusione i nostri specifici settori di competenza sono:

 

CLICCA SU UNA DELLE SEGUENTI VOCI
PER OTTENERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Reati informatici

Il dilagare dei cosiddetti cyber crimes è il riflesso della sempre maggiore diffusione delle tecnologie informatiche. Il legislatore ha, in merito, introdotto una serie di norme incriminatrici a contrasto delle frodi informatiche (tra le quali quelle, denominate comunemente phishing, commesse mediante stratagemmi volti all’impossessamento dei codici elettronici di un utente, così da poter accedere, ad esempio, a conti bancari o postali di pertinenza del medesimo) e della falsificazione di documenti sottoscritti con firma digitale. Altre disposizioni tutelano l’integrità dei sistemi informatici e la riservatezza dei dati elaborati e memorizzati mediante gli stessi attraverso la valorizzazione del concetto di domicilio informatico. Si tratta di una normativa articolata e resa complessa, anche sul piano procedurale, dalla peculiare natura aterritoriale e spesso transfrontaliera dei delitti in questione.